San Valentino

Amare qualcuno Coscienti che proteggerlo È l’unico modo che abbiamo Per renderlo felice E pur consumandoci in un’angoscia profonda E carichi di una preoccupazione ingestibile Sappiamo Che non avremmo altro modo di vivere che questo E stanchi nel pensiero e nelle ossa Ci trasciniamo nella vita più bella Che finanche qualcuno ci invidia Perché l’amore è saper esistere Nella vita …

Dedicata a Giuseppe Parretta

Ho avuto sempre il mare davanti La sua luce e i suoi riflessi A ricordarmi quant’è bella la vita. E dietro le mie spalle Lame affilate, veleni e terribili segreti Ma il mare m’accecava E la vita era bella lo stesso. E cento passi potevo farli anch’io Forse anche di più Per andarmene lontano Da questa città che piange sangue. …

E SE…

…e se ho bisogno di pace Di assoluzione di amore Ragione gratificazione Giustificazione Un senso al mio procedere Di appoggio Ripresa salvataggio E se cerco un angolo In cui nascondermi Una tana Un buco E se perdo la direzione La motivazione I colori E se ho paura Perché la vita mi fotte Mi sbatte mi schiaccia Calpesta devasta distrugge Tutto …

Lei ed io, noi…

Laurea di Chiara 17 novembre 2017 A TE Saprei riconoscerti Tra mille e milioni Nell’assenza di voce e di luce Nel silenzio ed al buio Tra il frastuono della gente Nella confusione di una vita implacabile Nella corsa furiosa degli eventi Di spalle Perché di te ho piena l’anima Di ricordi, di parole, di avvenimenti Ci siamo sempre amate Tra …

SE PERDO ME…

Il mare fa uno strano rumore sotto i miei passi lenti, rallenta il ritmo di ogni cosa. L’intero mio mondo si trasforma nella sala d’attesa della mia esistenza. Aspettare è divenuta la mia prima professione. Non ho buone referenze per questo mio lavoro, ma ho un’eccellente esperienza. Ho vissuto in attesa tutta la mia vita e nel mentre intorno a …

Volo d’angelo

Attraverso i tuoi occhi coglierò lune irradianti tra stelle nervine Io, madre di meraviglia. Oggi è nata dentro un foglio di quaderno bianco come un paese nevicato Io, rinasco con lei, splende il mio passato e il sogno inventa un’altra favola, il tuo futuro. Darò ali al tuo sogno e lo farò galleggiare su nubi di infinito. Da questa finestra …

Antonio

E d improvviso tutto intorno a te sarà più chiaro poiché in te sarà arrivata la primavera ed ogni cosa sboccerå ed avrà il profumo delle rose. Sarai uomo ma ti ricorderai ad ogni istante d’ esser stato bambino e crederai ancora che esiste un mondo bello buono e giusto e lotterai con la disperazione dell amore e naufrago in …

L’anima mia

  Qualche sciocco dice che ti ho persa Mi guarda con occhi di commiato Mi osserva con pietismo in superficie Non trova parole Col silenzio d’ombra mi sta accanto Tra frammenti di vita e battute di riso Cerca di colmare il mio vuoto Ma anima mia Io sono sempre più pieno di te Mano mano che passano gli anni Ed …

L’amore ischemico

A volte capita Di vederti osservarmi senza sguardo Di misurare la distanza da cui parti Per allontanarti da noi Di contare la misura da cui precipiti Per sfuggire dal dubbio A volte accade Di trovare un altro essere Nello spazio in cui c eri tu Che occupavi stabilmente Con naturale armonia A volte raccolgo Le tue certezze in frantumi La …